Nei 3 giorni antecedenti l’inizio della produzione il lievito madre viene rinfrescato ogni 4 ore così da essere maturo e sufficientemente forte.
Dopo i 3 giorni di preparazione del lievito madre viene fatto il primo impasto con uova, tuorli, farina, lievito madre, burro e zucchero per poi lievitare 16 ore.
La mattina presto al secondo impasto vengono aggiunti nuovamente uova, tuorli, farina, burro e zucchero e anche gli elementi caratterizzanti del gusto come arancia e uvetta, cioccolato fondente, frutti di bosco, ciliegie, ecc.
Una volta pronto l’impasto viene fatto riposare per circa 1 ora, successivamente si procede con la spezzatura e la formatura dei panettoni per poi posizionarli all’interno dei pirottini da cottura, infine vengono fatti lievitare per altre 14 ore.
La cottura avviene a 180° per circa 55 minuti.
Terminata la cottura il panettone viene capovolto, fatto riposare e raffreddare a testa in giù dalle 12 alle 16 ore in maniera totalmente naturale senza ventilazione forzata così da mantenere inalterati gusto, profumo e sofficità.